La nostra storia

L’Ass.ne Mornese Monleone ODV, già Unione Exallieve/i delle FMA di Monleone, nasce il 23 dicembre 1909 con le prime “Antiche Allieve” uscite dalla scuola salesiana fondata nel 1900 dalle FMA per volontà della benefattrice Caterina Casassa che fortemente volle sul territorio della Fontanabuona un punto di aggregazione e istruzione per i giovani. Tre suore Figlie di Maria Ausiliatrice giunsero il 23 ottobre 1900 gettando le basi di una realtà consacrata che permarrà 113 anni, fino al momento in cui la Comunità verrà ritirata.

La casa delle FMA nel 2013 è passata proprietà della Chiesa N.S. degli Angeli di Monleone e con un contratto di Comodato gratuito messa a disposizione dell’allora Unione Exallieve/i delle FMA per il perseguimento delle finalità tipiche dell’Associazione.

Da quel momento, luglio 2013, l’Associazione Exallieve/i delle FMA di Monleone è l’ente giuridico che porta avanti l’Oratorio di Monleone. In questa missione sono stati coinvolti, creando rete, anche i Salesiani Cooperatori.

Nel 2021 e precisamente il 14 marzo l’Assemblea Straordinaria approva il nuovo Statuto e la nuova denominazione in Associazione Mornese – Liguria Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo ODV adeguandosi al livello Regionale e Nazionale dell’Associazione.

L’Associazione, essendo gruppo della Famiglia Salesiana dal 1988,  ha scelto come missione primaria la conduzione dell’ Oratorio, può essere considerato l’unico Centro salesiano esistente da La Spezia a Genova.

L’Oratorio è interamente gestito da laici.